RE|INNOVA si propone a Società e Fondi Immobiliari come interlocutore unico per l’intero ciclo dell’immobiliare, dall’identificazione delle opportunità di investimento alla gestione dei patrimoni. Le competenze specialistiche di natura tecnica ed urbanistico-edilizia di INNOVA|AE sono integrate con professionalità multidisciplinari di carattere finanziario, fiscale e contrattualistico necessarie per la completa strutturazione delle operazioni di sviluppo, valorizzazione e trasformazione del territorio.

 

+ Sviluppo

La consulenza sulle operazioni immobiliari riguarda sia le strategie di investimento e selezione degli assets (Asset Management) sia la gestione multidisciplinare del processo di sviluppo immobiliare, con focalizzazione all’incremento del valore della proprietà, al ritorno dell’investimento ed allo sviluppo sostenibile del costruito.

RE|INNOVAassiste la Committenza nelle seguenti attività:

  • identificazione e selezione di nuove opportunità d’investimento

    conoscenza e visione del mercato e dei players, indagini target di mercato, controllo di fattibilità tecnica, economica e finanziaria, previsioni dei flussi di cassa e del rendimento degli investimenti, elaborazione di studi di impatto e scenari di stress, due diligence tecniche, urbanistiche, legali e fiscali, valutazioni immobiliari;

  • definizione delle strategie d’investimento e degli scenari progettuali
    analisi costi-benefici multicriteria, ottimizzazione della struttura finanziaria, programmazione temporale, realizzazione di bozze progettuali e render 3D, fattibilità operativa dalla cantierizzazione alla realizzazione dei lavori, valutazioni ambientali, proposte di commercializzazione e market testing;
  • costruzione di partnerships strategiche per operazioni dedicate;
  • svolgimento integrato dei servizi di ingegnerizzazione e realizzazione dell’intervento anche come Contraente Generale (Engineering & Contracting).

+ Riqualificazione

Logo_Re-Innova_RefurbishmentSI

Le operazioni di riqualificazione sono svolte sia in ottica di recupero e trasformazione immobiliare che di valorizzazione di patrimoni gestiti.
In entrambi i casi l’approccio di RE|INNOVA è il miglioramento e la rifunzionalizzazione dell’organismo edilizio sotto tutti i diversi aspetti, al fine di accrescerne il valore ed il rendimento finanziario. Dal punto di vista architettonico si cerca di coniugare la contestualizzazione nel tessuto urbano limitrofo con la realizzazione di standard edilizi innovativi, dal punto di vista della destinazione d’uso e delle tipologie edilizie, dello studio degli spazi funzionali, delle finiture, della durabilità dei materiali, della funzionalità ed efficienza in base all’occupante.
La riqualificazione è finalizzata anche all’efficientamento energetico dell’esistente, sia come miglioramento passivo dell’involucro edilizio mediante l’incremento della coibentazione e l’ottimizzazione dell’irraggiamento solare sia come utilizzo di sistemi impiantistici ad alta efficienza, integrati con fonti rinnovabili ed automatizzati nel controllo e la gestione. Tali interventi sono inoltre orientati all’adeguamento sismico delle strutture esistenti, al fine di aumentare le performance strutturali e raggiungere i vigenti livelli di sicurezza sia ultimi che di esercizio.
L’operazione di riqualificazione deve pertanto garantire la sostenibilità ambientale e finanziaria, ovvero la redditività dell’investimento, sia tramite l’iniziale aumento del valore immobiliare sia tramite la programmazione e riduzione delle manutenzioni nel tempo.